Google+ Followers

domenica 31 maggio 2009

Mah questa sentenza è proprio bella.

Deve far riflettere molto questa sentenza.
La moglie è infedele? Se vi dovete separare è meglio che lo facciate subito perchè se tollerate a lungo l'infedeltà, in una futura separazione dovrete continuare a mantenere la vostra ex consorte.
In effetti non hanno tutti i torti i giudici della corte di cassazione.
Si tratta di una bella batosta per chi resta in silenzio.
Quindi rimane il dovere del mantenimento anche se lei si è rifatta una vita con un uomo ricco e facoltoso.
La Corte, infatti, analizzando la vicenda di una coppia in cui lui aveva tollerato una relazione extraconiugale della moglie durata ben 12 anni, ha stabilito che il marito dovrà continuare a mantenerla con un assegno di 1.300 euro al mese. Però....
Poco importa che lei per i 12 anni precedenti la loro separazione avesse avuto un amante. Secondo gli ermellini, il silenzio di lui sulla relazione adulterina della moglie va considerato un assenso alla relazione. Come dire: chi tace acconsente!
Ma non basta, in base ala decisione della Corte di cassazione (sent. 12419/09), lui dovrà mantenerla anche se lei si è rifatta la vita con un ricco agente di commercio.
Nella sentenza la Corte ricostruisce la vicenda matrimoniale ed evidenzia che la donna nonostante non lavorasse aveva una "intensa vita sociale e sportiva" che aveva contribuito ad "ampliare le opportunità professionali per il marito". Quest'ultimo poi, nonostante il tradimento, continuava a mantenere la moglie ad un tenore di vita molto elevato con "svaghi propri di una elite di persone facoltose". 

5 commenti:

Pupottina ha detto...

che coppia allegra!
povero marito!
se sapeva e non ha parlato, è vero il detto "chi tace acconsente"

;-)

Pupottina ha detto...

buon inizio settimana!

Luciano ha detto...

Grazie anche a Te.

Viviana ha detto...

Buona sera Luciano, in parte non condivido questa sentenza perchè trovo ingiusto che se lei si rifà una vita con un uomo ricco lui debba mantenerla dopo che lo ha pure cornificato. Oltra al danno, la beffa ad un uomo che forse amava troppo la moglie e per vivere tranquillamente, chiudeva gli occhi. Buona vita, Viviana

Luciano ha detto...

Bhè si Viviana si tratta di una situazione anomala...