lunedì 30 marzo 2009

La moglie tradisce il marito con altre donne? Allora niente mantenimento.

Interessante la sentenza della Corte di Cassazione, sez. civile, 11.11.08 - 23.1.09, n. 1734 che riguarda un ricorso di una donna del Veneto che intratteneva relazioni extra coniugali con altre donne. La stessa in un primo momento (in primo grado) aveva vinto la causa contro il marito.

Alla base della decisione ora sfavorevole per la donna due lettere intercorse in epoca non sospetta tra le protagoniste delle relazioni extraconiugali. Da ciò l'addebito della separazione chiesta dal marito della donna che in un primo momento era stato invece ritenuto lui colpevole della chiesta separazione per le reazioni violente nei confronti della donna. Conseguentemente, secondo la Corte di cassazione nessun diritto all’assegno di mantenimento a suo favore.
Nel caso in esame è stato dato credito infatti alle due lettere scritte in epoca non sospetta dagli stessi soggetti che a tale relazione avevano dato luogo, privilegiandone implicitamente il contenuto rispetto alle deposizioni testimoniali rese successivamente dagli stessi, le cui dichiarazioni, riportate in ricorso, si ponevano all'evidenza in netto contrasto con dette lettere.

4 commenti:

? ha detto...

I guess thats fair but even though the wife cheats on me, Ill still pay maintenance because of the kids. Perhaps the kids will be better with the father...ok ok I take that back :)

Luciano ha detto...

Thank you for your contribution Hello.
I hope to be useful.

la Fenice ha detto...

Che ne pensi del fatto che la sterilità del marito, se taciuta alla moglie, comporta un alleggerimento della colpa per un eventuale tradimento da lei commesso?...voglio dire...se la moglie non lo sapeva non ha tradito il marito per scopi "pro(ri)creativi"...è davvero meno grave? Questa è fresca fresca di oggi!Ps: ti sto rispondendo a tutti gli ultimi post dei tuoi 3 blog...non mi hai specificato quale volevi leggessi? :-)

Luciano ha detto...

Ciao "Zucca e rosmarino"
ma che piacere hai commentato su tutti i miei blog.
Mi hai chiesto cosa ne penso sulla sterilità del marito, se taciuta alla moglie, e se questa non comporta un alleggerimento della colpa per un eventuale tradimento da lei commesso...
Bhè voglio dire se viene taciuta non dovrebbe alleggerire la posizione della donna proprio perchè non è nota...
Altro discorso se la compagna è attratta all'improvviso dallo stesso sesso...
bisognerebbe ragiornarci su e trovare una soluzione ...
Il post era quello sui ragazzi di oggi ai piercing
Ciao